Perché revisionato è meglio! - Motore Revisionato

Cosa conviene fare quando si rompe il motore della nostra auto o del nostro furgone?

I motori revisionati sono molto concorrenziali e competitivi: se l’auto dà dei problemi al propulsore, è possibile optare per il motore revisionato (detto anche rettificato o di rotazione) anziché per il cambio e la sostituzione con il motore nuovo o avventurarsi alla ricerca di un motore usato pieno di incognite e senza garanzie.

Ma che cos’è il motore revisionato?

Nonostante la tecnologia faccia passi da gigante, i motori moderni presentano disagi sempre più evidenti come: prestazioni minori, consumi di olio, rumori molesti, perdite varie di liquidi con conseguenti rotture o malfunzionamenti, sempre più frequenti.

Quando il nostro meccanico di fiducia sentenzia che l’unica soluzione è la sostituzione del motore ci si trova di fronte al dilemma: cerco un motore economico usato da un autodemolitore o vado sul revisionato garantito?

Il motore usato solitamente si trova presso gli autodemolitori che ritirano auto incidentate o da radiare.
Nel caso in cui sia possibile, l’autodemolitore sente il motore in moto, verifica che non abbia gravi perdite d’olio o rotture evidenti, lo smonta e lo mette in vendita.
Spesso però le vetture arrivano con danni incidentali tali per cui non è possibile mettere in moto il mezzo e allora ci si affida all’esperienza presupponendo che abbia funzionato bene fino al momento dell’incidente.

In entrambi i casi il motore non viene aperto e non si può conoscere lo stato di usura all’interno del motore.

Si capisce bene che l’acquisto del motore usato è sempre un’incognita, si può essere fortunati ed acquistare un motore che duri anni oppure incappare in un motore con problemi che dopo poco ci lasci nuovamente a piedi.

La garanzia sul motore usato copre esclusivamente il ricambio, i costi di montaggio e smontaggio non sono ottemperati.

Il motore revisionato parte da motore esausto che viene sottoposto ad un processo di “rigenerazione” mediante lo smontaggio e sostituzione di tutte le parti di movimento con ricambi nuovi e cilindri che vengono sottoposti alla rettifica.
Non solo, anche la parte esterna del motore risulta essere lucidata completamente in ogni sua parte, in tutti i piani, controllando sia il monoblocco che la testata con prove di compressione e strumentazione ad ultrasuoni.

Per molti auto-riparatori, proporre di sostituire completamente il motore ad un cliente è diventato eccessivamente oneroso e sempre più complesso: questo è uno dei tanti motivi che giocano sulla scelta del motore revisionato. Inoltre, bisogna ricordare che la crisi del credito ha reso sempre più oneroso per una famiglia ricomprare un veicolo nuovo in caso di rottura del motore.

Diffidate dalle “imitazioni”

I motori revisionati non devono essere confusi con i motori “ricondizionati” ovvero motori usati che vengono aperti, lucidati all’interno (nel migliore dei casi) e riassemblati con pistoni sabbiati e albero motore usati.
Le uniche parti sostituite sono bronzine e fasce.

Qualità Certificata

Cersa S.r.l., organismo di certificazione ICMQ, attesta che MotoreUsato.it – CBB Group Applica un sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per le attività di rettifica, riparazione, manutenzione e commercializzazione.

Primo centro lavoro verticale in Italia per la rettifica delle testate nel duemilasei, va a regime, dopo lunga sperimentazione, il primo Robot in Europa che automatizza la saldatura delle testate. Questo consoliderà la rivoluzione produttiva all’interno degli stabilimenti.

Il controllo delle tolleranze, delle sporgenze, delle quote standard, gli aggiustaggi, la fasatura, le varie regolazioni e tarature che devono essere controllate fanno si che i nostri motori revisionati sia garantito al 100% e che ritornino allo stato originale, quindi al km “0”.

L’utilizzo di materiale originale, come:, NÜRAL, KS, ELRING, VICTORY REINZ, CORTECO, GOETZE , CONTINENTAL, SKF piu prestigiosi Brand di Aftermarket, inoltre per specifici motori usiamo solo materiali originali come BMW, MERCEDES, RENAULT, SMART, FCA.

Banco Prova

Tutti i nostri motori revisionati KM ZERO vengono provati grazie al banco prova, dove il motore viene fatto girare per inerzia, facendo si che ad un regime di 500/550 giri minuto l’olio possa lubrificare tutti i componenti e salire di pressione nel circuito.

Questo ci permette di verificare che non abbia perdite e che sia messo in fase nel modo corretto, secondo i parametri della casa costruttrice.

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